Arianna Baldoni (Lucca, 1979)

È critica d’arte, curatrice e giornalista. È docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Cinema e del Video presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED Network e tiene il corso History of Art alla NABA di Milano.

Scrive per diverse riviste specializzate tra cui “Arte” (Cairo Editore) ed è stata la segreteria organizzativa del Premio Cairo per varie edizioni.

Gestisce collezioni private e ha collaborato con diversi archivi d’artista. Dal 2020 è curatore dell’Archivio Claudio Olivieri di Milano. È stata Project Coordinator del Padiglione Iran alla Biennale di Venezia nel 2015 e ha coordinato le attività della Commissione Cultura dell’Accademia di Belli Arti di Brera.

Si è inoltre occupata della curatela e del coordinamento di numerose mostre in Italia e all’estero, volumi monografici e cataloghi ragionati. Ha tenuto lecture, conferenze, coordinato talk e pubblicato saggi, testi critici e interviste per varie case editrici tra cui Silvana Editoriale, Johan&Levi e Rubbettino Editore (per la rivista “Titolo”). Nel 2019 ha pubblicato la monografia Giannetto Salotti.Scultore, edita da Maria Pacini Fazzi Editore.

Ha pubblicato due raccolte poetiche (M.Pacini Fazzi Ed.), e la collana per bambini I misteri di Olivia, edita da Sillabe Editore.