Metablu

Metablu (1976)

Collezione Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou, Parigi.

L’Archivio Claudio Olivieri è lieto di annunciare che l’opera Metablu, realizzata da Claudio Olivieri nel 1976 è ora parte della collezione del Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou di Parigi.

Si tratta di un’opera iconica e caratterizzante della poetica dell’artista e della sua riflessione sulla pittura, cui è stato dedicato il volume intitolato Metablu scritto e curato da Arianna Baldoni con la prefazione di Michel Gauthier, Curatore al Centre Pompidou.

Il libro, pubblicato da Silvana Editoriale in edizione bilingue, è uno studio storico-critico del dipinto in dialogo con la produzione coeva e lavori nei quali: “l’enigma del blu trascende l’apparenza e riverbera l’eco della visione, il tono onomatopeico del colore che diviene atmosfera in armonia con le variazioni luminose”, scrive l’autrice.

Il colore è presenza stratificata di pensiero e materia, sulla superficie indeterminata che stimola il vedere a intuire l’invisibile, ricordando uno degli aforismi di Olivieri: “Vedere l’immaginario, immaginare il vedere”.

catalogo metablu
metablu - 1976
ph. F. Mantegna